Cosa fare

Alghero permette ai turisti di impiegare il tempo in una grande quantità di modi. Sia che vogliate passare le vostre vacanze in pieno relax passeggiando per la città tra negozi e punti di ristoro, o praticare attività sportiva. Di seguito un breve elenco delle attività piu' gettonate dai turisti durante la stagione estiva:

Visita alle Grotte Di Nettuno

La grotte di Nettuno sono tra le più grandi cavità marine in Italia, uno dei gioielli della natura più affascinanti del Mediterraneo. La loro formazione risale a circa due milioni di anni fa: al loro interno vedrai sale con strabilianti conformazioni carsiche, una spiaggia di sabbia bianchissima e un enorme lago sotterraneo. Le coves de Neptú (in catalano), scoperte da un pescatore nel XVIII secolo e ben presto divenute attrazione turistica, hanno uno sviluppo orizzontale di circa quattro chilometri allo stesso livello della superficie del mare. Distanti 24 chilometri da Alghero, sono il fiore all’occhiello dell’area marina protetta di Capo Caccia-isola Piana, all’interno del parco di Porto Conte. Giungerai al suo ingresso scendendo l’Escala del cabirol, ‘scala del capriolo’ (in catalano): 654 gradini che si avvinghiano sul costone occidentale del promontorio di Capo Caccia sino all’imboccatura. Oppure, più comodamente, ci arriverai via mare, con imbarcazioni in partenza, ogni giorno, dal porto turistico della città catalana o dal molo di cala Dragunara a Porto Conte, godendoti così lo spettacolo che offrono le pareti rocciose a picco sul mare. Durante il tragitto ti entusiasmerai per gli innumerevoli meravigliosi scorci della Riviera del Corallo.

Trekking

Sono diversi i percorsi a disposizione per gli amanti del trekking, dal tour del circuito cittadino, a quelli in strada sterrata situati all’interno dell’oasi protetta del parco naturale diy Porto Conte. Potete eseguire i percorsi sia liberamente, che affidandovi ai diversi tour operator presenti sul territorio.

Climbing

La zona intorno ad Alghero ospita alcune bellissime falesie, situate soprattutto nella piccola penisola di Capo Caccia a soli 10 km da Alghero. Il settore principale e più frequentato a Capo Caccia e’ Il Casarotto attrezzato negli anni 80 e parzialmente ri-chiodato da Maurizio Oviglia nel 2014.
La Via Ferrata del Cabirol è sicuramente la più facile e bella in Sardegna. Percorre la bellissima falesia di Capo Caccia, a ridosso sul mare ed è adatta anche a principianti. La ferrata compie un giro ad anello e l’uscita si trova a pochi metri di distanza dall’ingresso.

cosa fare ad alghero

Sport aquatici

Windsurf, Kitesurf, Vela, Kayak sono attività praticatissime lungo i chilometri di spiagge che costeggiano la città. Sono presenti numerosi operatori che eseguono corsi, escursioni o noleggiano attrezzature.

Immersioni subacquee

I luoghi in cui praticare le immersioni sono innumerevoli e fare un elenco completo é praticamente impossibile, le zone piu’ frequentate sono comunque quelle di
Capo Caccia e Punta Giglio, tra i più importanti siti di tutto il Mediterraneo. Con decine e decine di grotte sommerse di ogni genere e particolarità, l’evoluzione geologica ha voluto creare ambienti spettacolari e una moltitudine di giochi di luce.
La flora e la fauna hanno qui un habitat straordinario che ne caraterizzano la molteplice varietà di colori ed armonie.Tantissime le scuole sub e gli operatori che organizzano corsi, escursioni guidate e noleggio attrezzatura.