Eventi stagionali

Alghero investe in cultura, musica, arte, sport e creatività tutto l’anno, con il coinvolgimento attivo d’imprenditori, associazioni e artisti in grado di contribuire a rendere la città viva e attraente, oltre l’inverno e l’estate. Un lungo elenco di eventi di grande richiamo caratterizza il 2019 fino al consolidato Cap d’Any. Concerti, mostre, esposizioni, allestimenti urbani ed eventi sportivi internazionali vivacizzano la Riviera del Corallo

World Rally Championship (Riviera Del Corallo)

Uno spettacolo in mondovisione. Il nord dell’Isola è di nuovo protagonista del World rally championship: a metà giugno va in scena il Rally Italia Sardegna 2019, ottava prova del campionato mondiale. Per il sesto anno consecutivo la base dell’evento è Alghero, ‘porta’ dell’Isola, grazie all’aeroporto di Fertilia, e capitale della Riviera del Corallo. Direzione di gara e quartier generale sono ospitati nel prestigioso Lu Qualté, mentre il parco assistenza è allestito tra banchine del porto, ramblas e piazzale della Pace.

Akenta Day

Nell’area marina protetta “Capo Caccia-Isola Piana”, il mare è di un azzurro intenso. Vieni a vivere il momento emozionante e spettacolare in cui la cantina subacquea di Akènta attraverserà tutte le sfumature di blu e tornerà alla superficie, come un tesoro sommerso. Brinderemo insieme, pranzeremo sul mare e balleremo con uno speciale Dj set On the Sea. Prenota subito il tuo posto: sarà un’esperienza unica. Sarà un’emozione profonda.

Climbing

La zona intorno ad Alghero ospita alcune bellissime falesie, situate soprattutto nella piccola penisola di Capo Caccia a soli 10 km da Alghero. Il settore principale e più frequentato a Capo Caccia e’ Il Casarotto attrezzato negli anni 80 e parzialmente ri-chiodato da Maurizio Oviglia nel 2014.
La Via Ferrata del Cabirol è sicuramente la più facile e bella in Sardegna. Percorre la bellissima falesia di Capo Caccia, a ridosso sul mare ed è adatta anche a principianti. La ferrata compie un giro ad anello e l’uscita si trova a pochi metri di distanza dall’ingresso.

cosa fare ad alghero

Sport aquatici

Windsurf, Kitesurf, Vela, Kayak sono attività praticatissime lungo i chilometri di spiagge che costeggiano la città. Sono presenti numerosi operatori che eseguono corsi, escursioni o noleggiano attrezzature.

Immersioni subacquue

I luoghi in cui praticare le immersioni sono innumerevoli e fare un elenco completo é praticamente impossibile, le zone piu’ frequentate sono comunque quelle di
Capo Caccia e Punta Giglio, tra i più importanti siti di tutto il Mediterraneo. Con decine e decine di grotte sommerse di ogni genere e particolarità, l’evoluzione geologica ha voluto creare ambienti spettacolari e una moltitudine di giochi di luce.
La flora e la fauna hanno qui un habitat straordinario che ne caraterizzano la molteplice varietà di colori ed armonie.Tantissime le scuole sub e gli operatori che organizzano corsi, escursioni guidate e noleggio attrezzatura.