Le più belle spiagge di Alghero

Non c'è dubbio che la Sardegna sia un paradiso per chi ama il mare e non è un'esagerazione affermare che lungo la sua costa ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo. Ma dove andare al mare ad Alghero?
Lungo i 90 chilometri di costa ci sono spiagge di tutti i tipi: enormi distese di sabbia fine, calette e scogliere spettacolari. Molte delle spiagge più belle di Alghero sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici dal centro città. Di seguito è riportato un elenco delle spiagge più belle e popolari della costa:

Spiaggia delle Bombarde

La spiaggia delle Bombarde è la spiaggia più famosa di Alghero ed è anche la più frequentata. Si tratta di una distesa di sabbia finissima e mare turchese. La sua forma somiglia ad una mezzaluna ed è circondata da pietre vulcaniche.

Come arrivare: Da Alghero si prosegue verso Capo Caccia. Dopo aver superato Fertilia dopo circa due chilometri incontrerete il cartello sulla sinistra e dopo un km la spiaggia.

Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto di Alghero si trova a un chilometro e mezzo a nord rispetto a quella delle Bombarde. La spiaggia è caratterizzata da bianca e soffice, acque turchesi ed è circondata da fitta vegetazione. Oltre alla spiaggia pricipale ci sono numerose piccole calette da raggiungere.

Come arrivare: Dopo Le Bombarde proseguite sulla costa.

Spiaggia Mugoni

La spiaggia di Mugoni è perfetta per i giorni ventosi. È una baia riparata, caratterizzata da sabbia bianca, protetta da un bosco di pini. La spiaggia è attrezzata con docce, parcheggio e ristoro.

Come arrivare: Da Alghero si prosegue in direzione Capo Caccia, all’incorocio si gira a Capo Caccia e si prosegue per qualche chilometro fino alla spiaggia.

Spiaggia del Lido

Si tratta di una spiaggia lunga 3 chilometri con un fondale bellissimo. La spiaggia del Lido è la più vicina al porto e al centro storico di Alghero, si raggiunge facilmente a piedi.

Spiaggia di Fertilia

La spiaggia di Fertilia si trova dopo una serie di calette a ridosso della pineta delll’Arenosu. In questo angolo di paradiso fondale, chiaro e trasparente, è sabbioso con la presenza di qualche roccia. Ad agosto la spiaggia è affollata.

Spiaggia di Maria Pia


sabbia bianchissima, vegetazione e acqua turcherse spiaggia di Maria Pia di Alghero è una spiaggia atrezzata con diversi locali. I fondali e i colori dell’acqua sono bellissimi. : la spiaggia si trova prima di Fertilia sulla sinistra.

Spiaggia della Dragunara

È un paradiso con un lago interno di acqua dolce e salmastra che in passato era usato per l’approvviggionamento di acqua. Ci sono un bar, una spiaggetta e un piccolo molo da dove partono le escursioni per le Grotte di Nettuno.

Come arrivare: Da Alghero si va verso Capo Caccia, circa quattro chilometri dopo Tramariglio prendete una stradina sulla sinistra in discesa e siete arrivati alla Dragulara.

Porto Ferro

Quella di Porto Ferro è una delle spiagge più grandi della costa occidentale della Nurra. Torre Negra e Torre di Bantine Sale delimitano i due lembi della baia.

Come arrivare: Da Alghero si prosegue per Fertilia, poi per Santa Maria La Palma e poi per Capocaccia. Porto Ferro si trova a circa due chilometri dal bivio per Capocaccia. La spiaggia è segnalata da un cartello.

Spiaggia del Porticciolo

La spiaggia di Porticciolo si trova a Cala Viola in un tratto di costa caratterizzato da spiagge segrete e calette.

Come arrivare: Da Fertilia si svolta a destra per Santa Maria La Palma e poi per Capo Caccia. Dopo circa due chilometri c’è il cartello per Porticciolo.

Spiaggia di Punta Giglio

Per raggiungere la spiaggia bisogna camminare un po’, per questo motivo la spiaggetta nascosta è incontaminata e poco affollata.

Come raggiungere: Sulla strada per Fertilia si gira a sinistra per Maristella, poi a destra per l’Hotel Porto Conte. Di fronte alla Base Nautica trovate c’è l’ingresso per Punta Giglio con il sentiero sulla destra che arriva alla spiaggetta.

Spiagge attrezzate

Tra le spiagge attrezzate più belle ci sono la spiaggia di Maria Pia e la spiaggia del Lido di Alghero, conosciuta anche come Lido di San Giovanni.

Anche la spiaggia di Mugoni ha un’area attrezzata dove si può trovare anche il necessario per fare sport acquatici ed immersioni.

Spiagge nei dintorni della città

La spiaggia del Lido di San Giovanni è la più vicina al centro di Alghero e si raggiunge a piedi o in bicicletta. La spiaggia di Las Tronas, a sud del centro cittadino, e quella della Fertilia, a nord, sono facilmente raggiungibili, anche in bicicletta.

Le altre spiagge vicine ad Alghero di raggiungono con i mezzi pubblici oppure in bicicletta se non vi spaventa fare una bella passeggiata. Tra queste ci sono la Spiaggia di Punta Giglio e Dragunara, le più distanti dal centro, ma comunque vicine. Poi ci sono Porto Ferro, Fertilia, Mugoni, Lazzaretto e le Bombarde che sono tra le più belle e fotografate di Alghero.